All’Istituto Superiore “Giacomo Minutoli” di Messina si è tenuto un coinvolgente Convegno dal titolo “Il calcio come strumento di formazione e socializzazione”, che ha appassionato studenti, docenti ed esperti del settore.
Il Convegno è stato caratterizzato dagli interventi di esperti in materia sportiva operanti sul territorio, che hanno curato diversi aspetti inerenti le società di calcio, quali quelli tecnici, economico-manageriali, legislativi, sociali, culturali, ecc…
Il Prof. Francesco Pellico, Docente dell’Istituto e Docente di “Economia e gestione imprese sportive” presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute dell’Università degli Studi di Messina, ha introdotto e moderato i lavori, ed ha, altresì, relazionato sui diversi aspetti gestionali delle aziende calcistiche, analizzandone il profilo tecnico, economico, finanziario, patrimoniale, tributario, commerciale e della gestione del personale. Ha ricordato agli allievi presenti, ed in particolare a quelli dell’Indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing – Management Sportivo” del Plesso “Salvatore Quasimodo”, che seguono il Corso di “Economia aziendale e delle aziende sportive”, che “La gestione si presenta unitaria nel tempo e nello spazio”, disquisendo sulle relative peculiarità. Il Prof. Francesco Pellico, al termine del suo intervento, ha approfondito la tematica connessa al “Bilancio economico-finanziario del ritiro delle squadre di calcio”, analizzandone i diversi aspetti e quella relativa alle “attività di team building nei sodalizi calcistici”.
Il Prof. Luca Buscema, Docente di “Diritto dello Sport” presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute dell’Università degli Studi di Messina, ha sapientemente trattato “L’ordinamento sportivo ed i suoi sistemi regolatori”, soffermandosi anche sul “Rapporto tra sport, salute e società” e sulla “Importanza che rivestono le regole nel settore sportivo e, dunque, nell’odierna società”. Ha concluso la sua dissertazione soffermandosi sulla “Rilevanza costituzionale dello sport”, intesa come espressione di libertà e mezzo di affermazione dell’autodeterminazione dell’individuo e, al contempo, “…potente fattore di aggregazione, capace di rafforzare i sentimenti di solidarietà e di comunione di principi etici e morali sui quali si incentra un modello ideale di società civile”. Al termine dell’intervento, il Prof. Luca Buscema, ha presentato il suo libro dal titolo “Diritto dello Sport. Profili giuspubblicistici”, edito dalla Giappichelli Editore di Torino.
La Prof.ssa Annamaria Silipigni, Docente dell’Istituto, si è soffermata sullo “Sport come strumento di socializzazione” ed ha ribadito che è “…una attività che, se regolarmente praticata, consente lo sviluppo psicofisico e spirituale di un individuo; e al contempo consente – anche ai più timidi ed impacciati fisicamente – di emergere e di aumentare il loro livello di autostima che si traduce nella capacità di gestire ed affrontare meglio le diverse situazioni della vita, sapendo ben gestire l’ansia e lo stress”.
Il Prof. Natale Mangano, Presidente dello “Sporting Atene Kids” e Responsabile per le Attività di base dell’ACR Messina, si è soffermato sull’importanza formativa e sociale dello sport, nonché sugli aspetti aziendalistici inerenti la nascita e la crescita di una Associazione Sportiva; illustrando, altresì, l’importanza che lo sport in generale, ed il calcio nello specifico, riveste in un tessuto sociale come quello di Messina, in modo da essere anche un elemento di inclusività nella sana crescita psico-fisica e morale delle generazioni future. Il professionista ha sottolineato che “Il ragazzo di oggi, sarà l’uomo del domani; pertanto, una buona formazione responsabile ed oculata proietterà l’adolescente verso il suo inserimento, contrassegnato da un sano stile di vita, nella società del domani. È, dunque, importante curare i valori e la cultura di un sano stile di vita, oltre gli aspetti tecnici per arrivare ad una buona crescita professionale e raggiungere dei traguardi lusinghieri nel mondo del calcio”.
Il Prof. Nicola Spanò, co-Presidente dello “Sporting Atene Kids” e Responsabile per le Attività di base dell’ACR Messina, ha affiancato e supportato il Prof. Natale Mangano, coadiuvandone i lavori.
Il Mister Salvatore Laiacona, già Direttore Tecnico della Reggina Calcio S.p.A. ed attualmente Direttore Tecnico delle Attività di base dell’ACR Messina, si è soffermato sugli aspetti prettamente tecnici del calcio e sull’importanza che questi rivestono nella crescita degli adolescenti in età evolutiva. Il “Maestro” ha sottolineato l’importanza che svolge lo sport, e quindi il calcio, nello sviluppo – in tutte le sue accezioni – dei “piccoli atleti” e ribadito che “…le attività motorie incidono profondamente, e positivamente, sullo sviluppo psico-fisico dei giovani”.
La Mrs Carmen Geraci, Tecnico Federale – riconosciuta dalla FIGC – della Scuola Calcio “Sporting Atene Kids” e ACR Messina si è occupata delle peculiarità della formazione in campo dei bambini e dei ragazzi. Ha esposto la sua esperienza calcistica e si è soffermata sulla sua “passione ed amore” verso il calcio, in modo da poterla trasferire ai ragazzi presenti. Al termine del Convegno ha condotto un allenamento di calcio nella Palestra dell’Istituto “G. Minutoli” a favore degli studenti.
La Prof.ssa Yvonne Cannata, referente di istituto per i PCTO e Docente Collaboratore, ha portato i saluti del Dirigente Scolastico, Prof. Pietro Giovanni La Tona, e ringraziato i presenti per l’attenta partecipazione.
I Tecnici Informatici dell’Istituto – Vincenzo Fluca, Alfredo Vitale, Grazia Spuria e Celeste Schipani – nonché il personale ATA, hanno fattivamente collaborato alla riuscita dell’Evento.