“Fin dal mio arrivo a Messina ho avuto un solo obiettivo: provare a salvare una squadra, una maglia e una città che meritano molto più di quello che hanno vissuto quest’anno”. Inizia così la nota, pubblicata sui canali social, del capitano del Messina Sergio Garufi.
Il centrocampista classe 1995 ha preso parte a tutte le 34 partite di campionato, con 3022 minuti totali sul terreno di gioco. Garufi ha indossato la fascia biancoscudata anche nell’amarissimo play-out contro il Ragusa, valso la retrocessione in Eccellenza. Nonostante l’epilogo nefasto della stagione, il numero 5 peloritano ha sottolineato la forza e le qualità della squadra giallorossa: “Abbiamo lottato ogni settimana contro tutto e tutti. Abbiamo affrontato difficoltà che spesso andavano oltre il campo, pagando errori che non appartenevano a noi, ma senza mai perdere dignità, orgoglio e senso di appartenenza. E nei momenti peggiori, quando sembrava tutto finito, questo gruppo ha tirato fuori qualcosa che va oltre il calcio: cuore, carattere, uomini veri”.
Nella parte finale del suo contenuto social, Garufi ha evidenziato come non dimenticherà quest’annata: “Porterò sempre dentro di me l’orgoglio di essere stato il Capitano di un gruppo straordinario e di aver rappresentato una piazza che vive il calcio con passione vera, quella che ti entra dentro e non ti lascia più”.
