Si è conclusa il 19 maggio, con una straordinaria partecipazione di pubblico e giovani talenti, la prima edizione del Concorso Nazionale Musicale “Nuccio Messina”, dedicato a solisti e formazioni di musica da camera. Per tre intense giornate il Polo Culturale “Giovanni Verga” di Sant’Agata Li Battiati si è trasformato in un importante punto di riferimento per giovani musicisti provenienti da tutta la Sicilia. La manifestazione, promossa dall’Associazione Culturale e Musicale “Nuccio Messina” APS e presieduta dalla Prof.ssa Chiara Bonaventura, ha coinvolto ben 120 partecipanti provenienti da scuole secondarie a indirizzo musicale, licei musicali, accademie e conservatori. Sul palco si sono alternati bambini, ragazzi e giovani adulti accomunati dalla passione per la musica e dalla volontà di condividere il proprio percorso artistico in un clima di confronto, crescita e collaborazione. Fondamentale per la riuscita della manifestazione è stato il contributo della commissione artistica e dei maestri che hanno accompagnato e sostenuto i giovani talenti durante il concorso. Un prezioso lavoro di competenza, sensibilità e dedizione portato avanti dai Maestri Claudia Varsalona, Stefania Sgroi, Angelo Iacona, Alessia Zanghì, Rosario Gioeni, Natalina Messina e Giovanni Cavallaro, figure che con la loro esperienza hanno contribuito a conferire prestigio e qualità artistica all’intera iniziativa. La serata conclusiva ha rappresentato uno dei momenti più emozionanti dell’evento, con le esibizioni dei vincitori e delle vincitrici dei Primi Premi Assoluti delle diverse categorie. Performance intense e coinvolgenti che hanno confermato l’alto livello musicale raggiunto dai partecipanti. Al termine delle esibizioni sono state assegnate tre borse di studio: a Beatrice Ambra, vincitrice assoluta del concorso; a Martina Ruta, premiata per la migliore interpretazione; e ad Andrea Spartà, riconosciuto come miglior talento nella categoria “Giovani Promesse”. Sono stati inoltre conferiti quattro premi concerto ai musicisti distintisi per merito artistico e qualità interpretativa.
L’intera manifestazione è stata dedicata alla memoria del Maestro Nuccio Messina, stimato professore d’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, musicista apprezzato e uomo di grande sensibilità umana e sociale. Attraverso il suo ricordo, il concorso ha voluto riaffermare il valore della musica come strumento educativo, opportunità di crescita e importante presidio culturale per le nuove generazioni.
Un sentito ringraziamento è rivolto anche al Sindaco Marco Rubino e all’Amministrazione comunale di Sant’Agata Li Battiati per la calorosa accoglienza e la grande disponibilità dimostrata nel sostenere l’iniziativa. L’ospitalità riservata agli organizzatori, ai giovani musicisti e alle loro famiglie ha contribuito a creare un clima sereno e partecipativo, confermando l’attenzione dell’amministrazione verso la promozione della cultura e delle attività dedicate ai giovani.
Visibilmente emozionata, la Prof.ssa Chiara Bonaventura ha espresso tutta la soddisfazione per il successo ottenuto:
“Il successo di questa prima edizione rappresenta un importante punto di partenza per un appuntamento che punta a diventare negli anni un riferimento stabile per la formazione, la valorizzazione e la promozione dei giovani musicisti. Questa prima edizione ci ha regalato grandissime emozioni e non ci aspettavamo una risposta così eclatante in termini di adesioni. Sapere che ancora oggi tanti giovani scelgano di dedicarsi con passione agli studi musicali ci fa guardare al futuro con speranza. Il valore della Musica e dell’arte va sostenuto in ogni modo e con ogni mezzo.”
Con questa prima edizione il Concorso Nazionale Musicale “Nuccio Messina” si candida a diventare un appuntamento stabile e prestigioso nel panorama culturale siciliano, con l’obiettivo di continuare a promuovere il talento, la formazione artistica e i valori della cultura musicale tra le nuove generazioni.
Grande successo per la prima edizione del Concorso Nazionale Musicale “Nuccio Messina”
