Messina: si è insediato il sindaco Federico Basile

Si apre una nuova fase politica e amministrativa per una delle città metropolitane più importanti d’Italia, Messina. A seguito delle recenti consultazioni elettorali, il nuovo sindaco Federico Basile, ha ufficialmente assunto l’incarico, dando avvio al secondo mandato che guiderà il territorio nei prossimi anni.

L’insediamento è avvenuto nella sala del Consiglio del Comune, alla presenza del magistrato Giuseppe D’Agostino che ha guidato l’ufficio centrale elettorale, dei rappresentanti politici e dei cittadini. Basile ha poi ricevuto la fascia tricolore, dal Commissario Piero Mattei e dal vice commissario Bernardo Campo.

Nel suo primo intervento pubblico, Federico Basile, non nascondendo una grande emozione e altrettanta commozione, “ha prima di tutto ringraziato i cittadini che, ancora una volta, gli hanno dato fiducia condividendo il suo progetto politico, gli iscritti, e i simpatizzanti del movimento Sud chiama Nord; ha poi sottolineato la volontà di continuare il percorso amministrativo già avviato nel 2022, fondato su dialogo, innovazione e attenzione alle esigenze del territorio”.

L’avvio del nuovo mandato rappresenta un momento significativo per l’intera area metropolitana, chiamata ad affrontare sfide complesse ma anche importanti opportunità di sviluppo.

Nelle prossime settimane sarà definita la composizione della giunta comunale e saranno avviati i primi provvedimenti amministrativi.

Nell’agenda del sindaco Federico Basile, sempre presenti infrastrutture urbane, servizi pubblici, sostenibilità ambientale e il sostegno alle attività economiche locali. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata ai temi della mobilità, della sicurezza e delle politiche sociali.

Ovviamente, i giovani rappresentano una assoluta priorità perché, la città ha bisogno della intraprendenza, della creatività e della capacità dei giovani di essere pilastri sui quali costruire una città più consapevole, attrattiva, pronta a rispondere alle sfide che l’Europa ha lanciato.

L’elezione di Federico Basile segna così la prosecuzione della fase di rinnovamento politico e amministrativo, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo della città nel panorama nazionale ed europeo.

Related posts