Prende il via “Chiasmo”, il nuovo format ideato e organizzato dall’associazione giovanile Crescendo per avvicinare i giovani ai temi della salute mentale, esplorando il legame profondo tra mente e corpo. Il primo di otto appuntamenti si terrà domani, sabato 30 maggio alle ore 10:00, presso “Atmosfere Faro”.
A inaugurare il percorso saranno la psicologa della salute Claudia Cappadonna e Adriana Di Giorgio, insegnante di Yoga, che guideranno i partecipanti in un’esperienza integrata di ascolto, attività esperienziali e lavoro corporeo per favorire maggiore consapevolezza e benessere.
Il ciclo prevede otto incontri, ciascuno dedicato a una specifica emozione primaria. Attraverso momenti guidati e pratiche sul corpo, i partecipanti impareranno a riconoscere, comprendere e gestire le emozioni, valorizzandone l’impatto sulla vita quotidiana.
“Vogliamo creare spazi reali di confronto e riflessione in un’epoca in cui è facile chiudersi in sé stessi,” afferma Debora Muscarà, studentessa di medicina, socia di Crescendo e promotrice dell’iniziativa. Inoltre l’integrazione tra psicologia e yoga offre strumenti concreti per coltivare consapevolezza di sé e ottenere benessere generale.
Al via domani il format “Chiasmo”, targato Crescendo
