Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Atm Spa: dal 2 maggio servizio potenziato su alcune linee

A partire dal 2 maggio prossimo, su diverse linee Atm saranno introdotte importanti novità finalizzate a migliorare e potenziare il servizio di trasporto pubblico locale. In particolare, le linee 20, 20 bis, 22, 22 bis, 23, 27 e 35 saranno interessate da modifiche del percorso, mentre le linee 8, 8 bis e 24 avranno variazioni di orari.

In dettaglio tutte le novità

Le linee 20 e 20 bis, che servono la zona di San Licandro, transiteranno dalla via Fiore e non più dalla via Saro Leonardi come avviene attualmente.

Le linee 22 e 23, di servizio all’Annunziata, avranno un cambio di percorso per facilitare il collegamento con il centro città. In particolare, il percorso della linea 22, che oggi funge da navetta tra il terminal Museo e la zona alta dell’Annunziata, subirà un notevole allungamento che prevede la partenza dal terminal Villa Dante e arrivo al Museo, per poi proseguire lungo il viale Annunziata fino alla Cittadella Universitaria. La linea 22 così modificata avrà una frequenza di 40 minuti e per accogliere a bordo i numerosi passeggeri che devono spostarsi dalla zona nord al centro saranno impiegati bus più capienti da 12 metri.

La linea 22 bis, che nasce come potenziamento della linea 22, partirà sempre da Villa Dante con destinazione l’Annunziata, ma lungo il percorso transiterà dalla Stazione Marittima e da via Luigi Rizzo per agevolare gli studenti e i pendolari provenienti dalla Calabria.

La linea 35, che parte dal Terminal Museo e raggiunge la località di Acqualadrone passando in andata dalla litoranea e dalla parte montana al ritorno, con passaggio a Faro Superiore, avrà un nuovo percorso: andata e ritorno saranno effettuati sullo stesso tragitto, in modo da permettere ai residenti della zona di Faro Superiore di poter usufruire del servizio anche al ritorno.

La linea 27 invece, in tutte le corse verso Faro Superiore passerà da Marotta e Curcuraci, contrariamente a quanto avviene adesso con due corse che passano prima da Faro Superiore e poi da Curcuraci. Questa modifica è stata attuata per evitare la sovrapposizione con il nuovo percorso della linea 35.

Relativamente poi, ai cambi di orari, le modifiche alle linee 8 e 8 bis riguarderanno sia l’andata che il ritorno, e sono state appositamente studiate per consentire a un maggior numero di studenti di avere un minor tempo di attesa alle fermate in concomitanza con l’uscita dalle scuole.

Infine, la linea 24, avrà un anticipo di 5 minuti sulla prima corsa, programmata alle ore 7 e non più alle 7.05, al fine di evitare ritardi agli ingressi delle scuole.

“Il futuro prossimo della città – evidenzia il sindaco Federico Basile – è nel segno della mobilità collettiva e innovativa. Il cambiamento di percorsi e di orari e di alcune linee dei bus urbani che ATM ha attuato, è necessario per rispondere alle esigenze degli utenti e ai bisogni di mobilità che esprimono i quartieri cittadini. Crediamo di avere raggiunto uno degli obiettivi del nostro mandato: migliorare il trasporto cittadino partendo da un livello che non era così soddisfacente”.

“Vogliamo continuare a migliorare il trasporto pubblico locale per renderlo più efficiente, appetibile e gradevole – aggiunge il vicesindaco e assessore alla Mobilità Salvatore Mondello –. Modificare le linee è un lavoro complesso perché si deve tenere conto dell’intero sistema, ma è fondamentale per rendere più semplice e facilitare l’approccio degli utenti all’utilizzo dei mezzi pubblici per gli spostamenti al fine di eliminare la congestione del traffico urbano a beneficio della sostenibilità ambientale”.

“Il nostro obiettivo principale – spiega il presidente Giuseppe Campagna – resta quello di rendere il servizio di trasporto pubblico locale sempre più efficiente e rispondente alle reali esigenze degli utenti. Grazie ai sistemi tecnologici adottati da Atm Spa in questi anni, abbiamo la possibilità di studiare il flusso dei passeggeri e adattare il piano di esercizio ai dati in nostro possesso. Ecco perché, nel corso dell’anno, approviamo modifiche che riguardano percorsi ed orari. I vertici aziendali sono impegnati quotidianamente a migliorare il servizio con soluzioni che possano invogliare sempre più messinesi a lasciare l’auto a casa e a muoversi con bus e tram”.

Related posts