Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Prosegue la Stagione di musica 2024/2025 del Teatro di Messina

Sarà la pianista messinese (di Patti) Gilda Buttà, la “pianista di Morricone”, ma anche prediletta da tanti altri grandi autori di musiche da film, l’attesa solista del concerto sinfonico che si terrà domani, 4 dicembre, alle ore 21, prodotto dal Teatro Vittorio Emanuele nell’ambito del variegato programma del Messina Film Festival 2024.

A dirigere l’Orchestra sinfonica del Teatro, nell’occasione, sarà un altro messinese, Francesco Attardi, raffinato studioso ma anche esperta “bacchetta”, che guiderà la compagine peloritana in un percorso musicale in cui trovano posto, tra gli altri, entusiasmanti pagine di Respighi (Fontane di Roma), Williams (Star Wars), Morricone (Per un pugno di dollari) e, come detto, Gershwin.

Con questo atteso appuntamento si apre un mese, dicembre appunto, particolarmente ricco, dal momento che sono in programma – oltre ad altri spettacoli e proposte in ospitalità – straordinari concerti sinfonici: quello del 19 dicembre, con un programma interamente beethoveniano, affidato a un altro messinese, Orazio Baronello (solista il bravissimo pianista Filippo Gorini) e il tradizionale Concerto di Capodanno, che vedrà il ritorno della bacchetta austriaca Matthias Fletzberger (solista la celebre cantante Linda Campanella).

Non solo: l’11 e il 12 dicembre verrà proposta una suggestiva versione dello Schiaccianoci (regia e coreografie di Massimiliano Volpini; scene e costumi di Erika Carretta; light designer Emanuele De Maria), su musiche di Ciajkovskij, messa in scena dal Balletto di Roma, già protagonista lo scorso 15 settembre al “Vittorio Emanuele” dell’omaggio a Bellini denominato “D’Incanto”.

“Con sforzo notevole, quanto convinto, abbiamo mantenuto gli impegni presi: intensificare le produzioni del nostro ente investendo soprattutto sulla nostra Orchestra, i cui risultati sono ormai sotto gli occhi di tutti – dichiarano il presidente Orazio Miloro ed il sovrintendente Gianfranco Scoglio. Pubblico e critica confermano la bontà dell’indirizzo artistico assunto, con il supporto della direzione della sezione musica affidata a Matteo Pappalardo”.

Related posts