Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Smart parking a Messina, Atm specifica: “Siamo in una fase di test”. Ecco le principali FAQ

Continua la fase di test del nuovo sistema di parcheggio denominato smart parking, attivo in città dallo scorso martedì 22 aprile. Grazie ai cinquemila sensori posizionati all’interno delle ZTL, gli automobilisti hanno la possibilità di sapere in tempo reale, tramite appositi display installati in posizioni strategiche, quanti sono gli stalli liberi in una determinata via, evitando così di girare a vuoto alla ricerca di un parcheggio. Lo smart parking prevede tre diverse modalità di pagamento della sosta, che può avvenire utilizzando diverse App  (ATM Mov Up, Money go, Easy Park, Tabnet o Telepass pay); tramite parcometro; oppure acquistando il biglietto della sosta presso i rivenditori autorizzati. Per tutte e tre le modalità di pagamento è obbligatorio fornire il numero di targa e il codice corrispondente allo stallo occupato. L’innovativo sistema mira a ridurre  le emissioni di CO2, nell’ottica di una mobilità sempre più sostenibile e attenta all’ambiente.
Per dare risposte alle richieste di informazioni più frequenti da parte dei cittadini, l’Azienda Trasporti ha diffuso tramite i propri canali social alcune FAQ.

SMART PARKING: COME FUNZIONA PER CHI HA IL PASS RESIDENTI
Chi risiede all’interno delle ZTL ed è in possesso del pass residenti rilasciato da ATM,  può parcheggiare l’auto nel lotto di riferimento, collegandosi alle diverse App disponibili ( ATM Mov Up, Money go, Easy Park, Tabnet o Telepass pay)  oppure utilizzando i parcometri e inserendo, in entrambi i casi, il numero di targa e il numero dello stallo occupato. Qualora l’auto rimanga parcheggiata all’interno dello stesso stallo, anche per un periodo superiore ai tre giorni, non è necessario effettuare alcuna operazione. In questa fase di test, e nelle more che tutte le App collegate ad ATM si integrino perfettamente con il nuovo sistema di smart parking anche per chi risiede all’interno delle ZTL, è preferibile utilizzare i parcometri, che prevedono già il riconoscimento delle targhe associate ai pass residenti. Considerata l’attuale fase sperimentale, da parte di personale ATM preposto alla verifica, ci sarà massima tolleranza. Per segnalare eventuali criticità, è possibile contattare il Customer Care di ATM, chiamando al numero 800 24 80 80, attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 7.30 alle 19.30; oppure inviare una mail all’indirizzo info@atmmessinaspa.it .

AUTO ELETTRICHE O IBRIDE
In questa fase di test, e nelle more che tutte le App collegate ad ATM si integrino perfettamente con il nuovo sistema di smart parking anche per le auto elettriche e ibride, è preferibile utilizzare i parcometri, che prevedono già il riconoscimento delle targhe associate ai contrassegni rilasciati da ATM per auto elettriche ed ibride.

NUMERO STALLO NON VISIBILE
Quando il numero di stallo non è perfettamente leggibile, in questa fase di test sarà possibile utilizzare una sequenza numerica a caso, composta da quattro cifre (ad esempio 1111). Non è possibile utilizzare quatto zeri consecutivi.

SOSTA PERSONE CON DISABILITA’
Le persone disabili in possesso di apposito contrassegno non avranno alcun obbligo per parcheggiare la propria auto negli stalli blu del centro città.

MODALITA’ DI PAGAMENTO CON IL PARCOMETRO
Il pagamento della sosta tramite parcometro può avvenire con monete o carta di credito.

Related posts