Visita di istruzione nei nostri studi di Ans Tv Network di quindici allievi ed allieve dell’ I. C. Enzo Drago, accompagnati dai docenti Maria Giuseppa Russo e Stefano Saija Bisazza.
A conclusione di un progetto di Connessioni Digitali verifica sul campo, nella realizzazione di podcast direttamente in uno studio professionale, davanti a telecamere e la direzione esterna di operatori televisivi.
Gli allievi hanno palesato emozione e vivo interesse durante le fasi di registrazione chiedendo, in particolare al nostro editore Francesco Parasporo, di delucidazioni sulle attività della struttura editoriale.
Connessioni digitali è un progetto di Save The Children che mira a ridurre, tra gli studenti, la Povertà Educativa.
Digitale nei contesti più a rischio del nostro Paese, per dare tutti gli studenti gli strumenti indispensabili per costruire la propria cittadinanza digitale, grazie al sostegno della scuola e della comunità educante.
Il Progetto è nato in risposta alla grave carenza di competenze digitali emersa, tra i ragazzi e le ragazze, durante la pandemia Covid 19 ed evidenziata dai primi studi della Povertà Educativa Digitale. L’intervento ha coinvolto in tutta Italia, nel triennio 2021-2024 novantanove scuole secondarie di Primo Grado in 5 regioni: Lombardia, Piemonte, Lazio, Campania e Sicilia.
Il progetto prevede un percorso biennale per ogni scuola, durante il quale le classi vengono accompagnate nella realizzazione di alcune produzioni di comunicazione digitale (petizioni online, podcast, digital storytelling, campagne di marketing sociale) attraverso una serie di attività che, gradualmente, permettono la realizzazione della produzione ed insieme l’attivazione delle competenze digitali.
Durante questo primo anno gli alunni dall’Istituto Comprensivo Enzo Drago di Messina, in particolare le classi 2A, 2B e 2F hanno prodotto petizioni online e podcast approfondendo tematiche legate all’insegnamento dell’Educazione Civica. Partendo da questi temi gli allievi hanno dato voce ad argomenti più specifici, legati ai propri interessi ed al proprio territorio. Ciò è stato possibile grazie anche alla collaborazione con enti ed esperti esterni. Attraverso la sperimentazione gli studenti hanno imparato ad utilizzare gli strumenti tecnologici e, soprattutto, ad utilizzare risorse e strumenti digitali con consapevolezza, creatività e protagonismo.
Messina, gli alunni dell’ I. C. Enzo Drago negli studi di Ans Tv Network a conclusione di un progetto digitale
