Partecipazione e condivisione. Sono le due parole-chiave che caratterizzeranno l’iniziativa promossa dall’AOU G. Martino di Messina per mercoledì 4 Giugno dal titolo “Salute Partecipata: Il ruolo dei pazienti con malattia rara nella gestione dei percorsi assistenziali”.
All’evento – che si svolgerà dalle 14 alle 17 presso il Palazzo dei Congressi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria – sono invitate tutte le associazioni dei pazienti, ma anche i caregiver e coloro che vivono esperienze connesse al mondo della sanità e dell’assistenza a persone con patologie particolari.
Un momento di confronto pensato e voluto con il proposito di dialogare con le associazioni dei pazienti, ascoltare proposte e idee per poi mettere in atto azioni migliorative generate proprio sulla base delle esperienze di chi conosce da vicino determinate problematiche.
L’incontro – che vedrà la partecipazione, insieme alla Direzione Aziendale dell’AOU G. Martino, anche della Rettrice dell’Università di Messina, Prof.ssa Giovanna Spatari e dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Messina Alessandra Calafiore – sarà anche l’occasione per presentare il Comitato Consultivo Aziendale e fare un primo bilancio sulle attività dello sportello malattie rare e sulle prospettive per il futuro.