Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

UniMe, conferito il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in “Scienze Cognitive” al prof. Richard Schechner

L’Aula Magna dell’Università di Messina ha ospitato, stamane, la Cerimonia di Conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in “Scienze Cognitive” al prof. Richard  Schechner, docente di Performance Studies presso la Tisch School of the Arts della New York University, regista e teorico teatrale.
 La Laudatio è stata affidata al prof. Dario Tomasello, ordinario di Discipline dello Spettacolo.  Presenti, insieme alla Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, anche, la Vicedirettrice del Dipartimento COSPECS, prof.ssa Anna Maria Anselmo, il Membro del Collegio di Dottorato in Scienze Cognitive, prof. Francesco Parisi, il prof. Dario Tomasello, ordinario di Discipline dello Spettacolo e promotore della richiesta di conferimento, e il Direttore Generale, dott. Pietro Nuccio.

 

Il prof. Schechner, studioso del teatro orientale e teorico del teatro interculturale inteso come luogo di contaminazione fra culture diverse, è uno dei fondatori del campo degli studi sulla performance ed ha contribuito significativamente alla sua evoluzione considerandolo un elemento centrale dell’agire teatrale, separandolo dalla scrittura drammatica e dal dramma stesso; tra i canoni dei suoi spettacoli ci sono, anche, la moltiplicazione dello spazio scenico ed il coinvolgimento del pubblico. Il suo lavoro, con approcci innovativi e sperimentali, spazia all’interno dell’ampio spettro della performance e dei suoi atti, tra cui teatro, gioco, rituale, danza, musica, intrattenimento popolare, sport, politica e tecnologia, al fine di delineare il comportamento performativo non solo come oggetto di studio, ma anche come pratica artistico-intellettuale attiva. Negli anni Sessanta ha ideato la rivista Tulane Drama Review (poi ribattezzata The Drama Review – TDR), una pubblicazione di prestigio accademico internazionale nel settore dello spettacolo. Alcune delle sue rappresentazioni più rinomate sono: Dionysus in 69 (1968); Commune (1970); The thoot of crime di S. Shepard (1973); Faust gastronome (1993), dall’opera di Goethe; Hamlet (1999), di W. Shakespeare; Waiting for Godot (2002), di S. Beckett; Timbuktu (2006), di P. Auster e S. Stanescu; l’Amleto (2007, 2009) di W. Shakespeare.
È stato autore di numerose pubblicazioni, alcune delle quali tradotte in 18 lingue. Tra queste: Public Domain, Environmental Theater, Performance Theory, The Future of Ritual, Between Theater and Anthropology, Performance Studies: An Introduction, and Performed Imaginaries. I suoi lavori teatrali premiati dalla critica sono stati visti in Asia, Africa, Europa e Nord America.

Il prof. Schechner che, come raccontato nel corso della Cerimonia, era già stato nell’Aula Magna dell’Università di Messina nel 2013, ha tenuto una Lectio Doctoralis sul tema “Endgame Earth” tracciando la via presente e futura dei Performance Studies, ricordando alcuni dei suoi spettacoli che hanno rappresentato il manifesto della sua teoria e l’ispirazione ricevuta dall’opera di Maestri del calibro di Samuel Beckett, considerato uno degli scrittori e dei drammaturghi più influenti del XX secolo.

Related posts