Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Messina, concluso il progetto Erasmus dell’ Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto”

Da pochi giorni si è conclusa una bellissima esperienza di mobilità a Cuers, in Francia, per dieci alunni dell’Istituto Comprensivo n.2 “Salvo D’Acquisto” di Messina, ma è ancora forte la risonanza in tutta la comunità scolastica. I luoghi soleggiati e ridenti della Provenza hanno fatto da sfondo all’entusiasmo e alla curiosità dei dieci ragazzi, consapevoli sin dall’inizio che la loro non sarebbe stata una semplice gita scolastica ma un’immersione nel sistema scolastico e nella routine quotidiana del College “La Ferrage” di Cuers che li ha ospitati.
Il rapporto di sinergia con la scuola partner, racconta il Team Erasmus+, risale allo scorso anno scolastico, quando tre docenti dell’Istituto francese hanno scelto proprio noi per organizzare una visita preparatoria in vista di una mobilità con i loro alunni all’insegna della qualità. Da lì una proficua relazione fatta di incontri, email, messaggi per realizzare un partenariato che ha già iniziato a dare i suoi primi frutti. E così il 31 marzo i giovani alunni messinesi si apprestavano a vivere la loro prima mobilità all’estero. Un’esperienza unica anche per la scuola, che solo qualche anno prima aveva organizzato due formazioni all’estero per il personale come primo approccio ad un programma per loro ancora poco esplorato. L’impatto che ne è scaturito, non solo sui diretti partecipanti ma anche sul resto della comunità scolastica, ha spinto il Team Erasmus dell’istituto a lavorare sulla realizzazione di una mobilità che coinvolgesse anche gli alunni, protagonisti ed agenti attivi della propria crescita e formazione.
Come riferisce il Team Erasmus+ dell’Istituto, la scelta dell’Istituto francese non poteva essere più appropriata per contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Progetto “Stare bene a scuola”, benessere psico-fisico, apprendimento sociale, crescita emotiva, cui ha contribuito anche un piano di lavoro progressivo e suddiviso in più fasi, come si evince dall’ebook La nostra mobilità in 7 step I quattro giorni di mobilità hanno offerto ai ragazzi un programma ricco e coinvolgente. Le giornate tipo nella scuola francese hanno previsto una serie di attività strutturate alternate a momenti di
apprendimento, collaborazione, esplorazione previsti per promuovere il benessere fisico ed intellettuale degli studenti. L’apprendimento sociale dei giovanissimi alunni ha giocato un ruolo cruciale, incoraggiando la socializzazione, l’empatia ed il rispetto reciproco, rafforzando la loro capacità di interagire in modo positivo con il mondo che li circonda ed abbattendo le barriere linguistiche di fronte alla voglia di comunicare. L’essere ospitati dalle famiglie dei loro coetanei francesi, poi, partecipando alla loro vita quotidiana ed osservandone da vicino interazioni e valori, ha dato loro l’opportunità di conoscere la cultura del paese dall’interno, favorendo lo sviluppo della comprensione interculturale verso modi di pensare e vivere differenti. Non sono mancate le occasioni per esplorare la bellezza del territorio di Cuers, Tolone e dintorni, con passeggiate nella natura, visite a luoghi di interesse culturale, shopping e momenti di svago all’aria aperta, esperienze che hanno contribuito a rafforzare il loro senso di appartenenza ad un gruppo e di creare ricordi indelebili. Rientrati a Messina, questi dieci giovani “ambasciatori” hanno portato con sé un bagaglio ricco di nuove conoscenze e competenze: hanno imparato che l’apertura verso nuove culture e l’attenzione al benessere emotivo e sociale possono contribuire alla loro crescita personale ed arricchire la loro vita e le loro relazioni. Pertanto, se ne faranno promotori tra i loro pari e compagni di scuola, offrendo loro una nuova consapevolezza per affrontare le sfide con maggiore serenità ed interagire in modo positivo con il mondo che li circonda.

Related posts