Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Messina, presentato a Palazzo Zanca “Il Grande Venerdì di Enzo”

Torna il 13 giugno a Messina e contemporaneamente in 13 città italiane, il Grande Venerdì di Enzo (GVDE), la più grande portfolio review nazionale promossa da ADCI – Art Directors Club Italiano. Il Grande Venerdì di Enzo è la più grande portfolio review nazionale organizzata da ADCI, l’Art Directors Club Italiano, che riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Sarà, come l’anno scorso, un’occasione imperdibile di incontro e confronto, in memoria del noto copywriter e giornalista Enzo Baldoni. Sarà possibile presentare il proprio portfolio a direttori creativi, illustratori, animatori 2D/3D e professionisti della comunicazione visiva. L’iniziativa è stata illustrata oggi, martedì 10, a Palazzo Zanca, nel corso di un incontro con la stampa, alla presenza dell’assessora alle Politiche Giovanili Liana Cannata, e dei rappresentanti di Creative Hub Messina promotore dell’evento: il presidente Fabrizio Adamo, il vicepresidente Giuseppe Arrigo e il socio Fabio Franchi, insieme a Caterina Mittiga, ambassador dell’Art Directors Club Italia.

L’assessora Cannata ha espresso entusiasmo per la sinergia nata tra l’Amministrazione comunale e Creative Hub Messina nel promuovere iniziative rivolte ai giovani: “Siamo felici di sostenere iniziative come questa, che non si rivolgono solo al mondo della creatività privata, ma che hanno anche un forte valore sociale. Rappresentano un’opportunità concreta per i nostri giovani, che oggi possono contare su strumenti, esperienze e reti professionali che prima erano accessibili solo a chi si trasferiva altrove. Il nostro obiettivo è supportarli e accompagnarli nelle loro scelte, offrendo occasioni di crescita proprio qui, nella loro città”.

 “Il Grande Venerdì di Enzo torna a Messina per la seconda volta – ha spiegato Caterina Mittiga, ambassador dell’ADCI – coinvolgendo centinaia di giovani creativi in tutta Italia. A Messina, però, assume un significato particolare: la creatività qui si esprime in molteplici forme, dall’advertising al giornalismo, dal coding al fumetto. Quest’anno abbiamo aggiunto anche il game design e la comunicazione sociale. Tutto questo è reso possibile dallo sforzo condiviso del Creative Hub Messina, rete di realtà locali nata proprio dopo il GVDE 2024. Un’occasione che ha fatto emergere una forte voglia di collaborazione tra tante eccellenze del territorio. Il nostro obiettivo è ispirare i giovani, coinvolgerli e fargli credere che a Messina può nascere un punto di riferimento stabile per la creatività”. Il vicepresidente di Creative Hub Arrigo, ha sottolineato come eventi di questo tipo, solitamente concentrati nei grandi centri del nord Italia, abbiano un valore aggiunto quando si svolgono a Messina: “Portare il GVDE qui dimostra che anche il nostro territorio è ricco di professionalità e aziende capaci di confrontarsi ad alti livelli. Oggi restare o tornare a Messina non è più una scelta obbligata, ma una possibilità concreta per chi vuole lavorare nel mondo creativo”. Anche il presidente Fabrizio Adamo ha evidenziato l’importanza di creare opportunità di crescita professionale direttamente sul territorio, facendo rete tra realtà diverse. Franchi nella qualità di socio di Creative Hub e presidente dell’Officina del Sole ha evidenziato l’importanza dell’appuntamento che unisce memoria, arte e partecipazione collettiva con l’obiettivo di valorizzare i talenti che animano il territorio locale.

L’appuntamento è dunque per venerdì 13 giugno, alle ore 17.00, presso il centro E-sist-o di Villa Dante. L’evento è rivolto a studenti e studentesse delle scuole superiori, dei licei e dell’università, aspiranti creativi e giovani freelance, designer, fumettisti, illustratori e appassionati di comunicazione su media tradizionali e digitali. I partecipanti potranno confrontarsi con direttori creativi e professionisti provenienti dalle migliori agenzie di Messina e della Sicilia, con esperienze che spaziano da progetti locali a campagne internazionali. I loro consigli e il loro tempo saranno un’occasione unica per chi desidera entrare – o rientrare – nel mondo della comunicazione visiva e creativa.

Per iscriversi: https://creativehub.messina.it/grande-venerdi-enzo-2025-messina.html

Related posts