Messina, Palazzo dei Leoni: 550 mila euro per le spese di funzionamento di trentuno istituti superiori

La Città Metropolitana di Messina conferma il proprio impegno nel garantire un funzionamento efficiente delle scuole superiori presenti sul territorio, assicurando un supporto finanziario immediato.
A tale scopo, sono stati stanziati 550.000 euro, destinati a trentuno istituti scolastici del capoluogo e della provincia, con l’obiettivo di coprire le spese di gestione ordinaria e di funzionamento.
I fondi si inseriscono in un più ampio piano di sostegno al sistema educativo locale, finalizzato a ottimizzare le risorse e a migliorare la qualità dei servizi offerti agli studenti.
La distribuzione delle risorse avverrà attraverso un meccanismo trasparente e diretto, che permetterà agli istituti di gestire in autonomia le spese correnti, con la certezza di una rendicontazione chiara e verificabile.
La ripartizione delle somme si basa su due criteri principali: il 70% del totale è stato assegnato in proporzione al numero di studenti iscritti, mentre il restante 30%, che sarà liquidato entro la fine dell’anno a rendicontazione delle spese sostenute, ha tenuto conto del numero di plessi scolastici gestiti da ogni istituto.
“Si tratta di un contributo – ha commentato il sindaco metropolitano Federico Basile – che consente alle scuole di affrontare con maggiore serenità le esigenze operative quotidiane e di garantire la continuità dei servizi offerti alla comunità scolastica. Questo risultato è stato reso possibile grazie all’approvazione del bilancio e a una gestione oculata delle risorse pubbliche dell’ex Provincia, che oggi ci permette di intervenire concretamente a favore del nostro territorio”.

 

Elenco degli istituti scolastici beneficiari:
a) “Enzo Ferrari”, “Enrico Fermi”, “Niccolò Copernico” ed “Enrico Medi” di Barcellona Pozzo di Gotto;
b) “Paolo Merendino” e “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando;
c) “Isa Conti Eller Vainicher” di Lipari;
d) “Giovan Battista Impallomeni”, “Renato Guttuso”, “Leonardo Da Vinci” ed “Ettore Majorana” di Milazzo;
e) “Alessandro Manzoni” di Mistretta;
f) “Borghese-Faranda” e “Vittorio Emanuele III” di Patti
g) “Sciascia-Fermi”, “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” ed “Evangelista Torricelli” di Sant’Agata Militello;
h) “Ciro Michele Esposito” di Santo Stefano di Camastra
i) “Antonello”, “Archimede”, “Bisazza”, “Caio Duilio”, “Antonio Maria Jaci”, “La Farina-Basile”, “Emilio Ainis”, “Francesco Maurolico”, “Giuseppe Minutoli”, “Giuseppe Seguenza” e  “Verona Trento” di Messina;
l) “Caminiti-Trimarchi” di Santa Teresa Riva;
m) “Salvatore Pugliatti” di Taormina.

Related posts