Prima riunione per il rinnovato Comitato Consultivo Aziendale (CCA) dell’AOU G. Martino di Messina che in questa occasione ha eletto Presidente e Vicepresidente.
L’Assemblea – in un clima di vivace dibattito e seri propositi, sollevando anche alcune critiche propositive- ha riconfermato all’unanimità la Presidente uscente, l’Avvocata Carmen Agnello, delegata di Confconsumatori APS e come Vicepresidente la Dott.ssa Marinella Ruggeri , delegata dell’Ordine dei Medici di Messina.
Il CCA , previsto dalla legge di riforma del Servizio Sanitario Regionale n. 5/2009, rappresenta all’interno dell’Azienda Sanitaria il mondo delle Associazioni che si occupano di salute e degli organismi di tutela come gli ordini professionali.
Il Comitato Consultivo ha il compito di verificare la funzionalità dei servizi aziendali, l’appropriatezza degli indicatori di qualità, di analisi sistemica dei dati relativi a inefficienze e disfunzioni e fornisce anche pareri sui piani attuativi e sui programmi annuali di attività dei Direttori Generali.
“Il CCA – ha detto il Direttore Generale Giorgio Giulio Santonocito – costituisce per noi un organismo essenziale per comprendere più da vicino i bisogni e le necessità dei pazienti. Auspichiamo incontri più frequenti e un’operatività costante del CCA per favorire un percorso di crescita e miglioramento sul piano dei servizi agli utenti”.
Presenti alla prima riunione anche il Prof. Antonino Cancellieri, dell’UOC Staff, e la referente aziendale per il CCA dott. Ssa Giovanna Pagano.
Numerose sono le realtà associative che hanno fatto richiesta di partecipazione al Comitato Consultivo Aziendale del Policlinico Universitario (CCA) che avrà a disposizione uno spazio dedicato e attrezzato all’interno dell’Azienda.
Oltre a quanto stabilito da legge e decreti, il Comitato può proporre e realizzare iniziative e interventi su temi che riguardano la tutela e la promozione della salute del cittadino.
Le due rappresentanti riconfermate hanno ringraziato per la fiducia accordata ripromettendosi un attento e continuo coinvolgimento fattivo di tutti i componenti del CCA per il prossimo triennio.