Dopo il successo della prima edizione, venerdì 11 luglio alle ore 11:30, torna la II Young Race, la regata giovanile sullo Stretto di Messina. La competizione, promossa dalla Lega Navale Italiana sezione di Messina e dall’Associazione Culturale La Casa della Musica e delle Arti “Giuseppe e Rosa Uccello”, sarà l’occasione per supportare, con un gesto di solidarietà, SOS Villaggi dei Bambini che, da oltre 60 anni in Italia, si impegna a favore dei bambini e dei ragazzi che non possono contare sul supporto della propria famiglia per crescere.
Protagonisti della competizione saranno le ragazze e i ragazzi tra i 7 e i 13 anni, impegnati in una regata riservata esclusivamente alle classi giovanili tipo “deriva” – Optimist e Ilca – navigando nel suggestivo scenario compreso tra il torrente Pace e i piloni dello Stretto. Il percorso, un classico “bastone” con due boe allineate al vento, sarà da percorrere due volte.
“La vela offre ai ragazzi un’occasione unica per mettersi alla prova, superare i propri limiti e scoprire nuove risorse interiori. È un’attività che stimola l’autonomia, il senso dell’orientamento e la fiducia in se stessi, competenze fondamentali per crescere. E sapere che, nei momenti difficili, c’è sempre qualcuno pronto a tendere una mano – come fa ogni giorno SOS Villaggi dei Bambini – fa la differenza. Perché ogni bambino ha diritto a un futuro sereno, come un viaggio con il vento in poppa” – Samantha Tedesco, Responsabile Accademia SOS Villaggi dei Bambini.
La regata velica sarà coordinata da un Comitato di Regata composto da tre giudici federali. In palio cinque premi per ciascuna categoria, con premiazione a fine evento. Durante la giornata, la giornalista Alessia Franco raccoglierà le emozioni dei giovani velisti e dei vincitori. Parteciperà all’evento anche Colette Morin, in rappresentanza di SOS Villaggi dei Bambini.
È possibile iscriversi alla Regata direttamente presso la sede della Lega Navale o mandando una e-mail a messina@leganavale.it. Quota individuale di partecipazione alla Regata: € 10,00 da corrispondere all’atto dell’iscrizione.
Un appuntamento imperdibile per chi ama il mare, lo sport e crede nel potere della solidarietà.