È stata inaugurata questa mattina la nuova risonanza magnetica 3 tesla dell’AOU G. Martino di Messina. La risonanza è stata acquistata dall’Università degli Studi di Messina grazie ad un ampio e complesso progetto di ricerca dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile, sotto la Responsabilità Scientifica della prof.ssa Gabriella Di Rosa, volto ad investigare diversi markers biologici nei disturbi dello spettro…
Read MoreGiorno: 28 Luglio 2025
Messina, da mercoledì 30 luglio la mostra sulla caccia al pescespada a palazzo Weigert
Si chiude oggi la mostra fotografica di Giulio Santoro sulla caccia al pescespada, allestita nella canonica della chiesa di San Nicola a Ganzirri nell’ambito di Xiphias, historica rievocazione della tradizionale pesca, tenutasi sabato e domenica scorsi nello scenario lacustre. La suggestiva selezione di immagini, a cura della Delegazione di Messina dell’Accademia Italiana della Cucina, ha offerto una lettura etnoantropologica di questa particolare pesca che il prof.…
Read MoreIncidente mortale a Messina: uomo di 69 anni investito da uno scooter sulla via Consolare Pompea
Continua la scia di sangue sulle strade di Messina: un tragico incidente stradale è avvenuto ieri sera sulla Litoranea, intorno alle 18:30. Un uomo di 69 anni, Letterio Verboso, è stato investito da uno scooter guidato da un ragazzo mentre attraversava la strada nella zona di Sant’Agata, in via Consolare Pompea. L’impatto è stato violento e l’uomo è stato portato…
Read MoreL’importanza della diagnosi precoce nelle demenze reversibili: pubblicato sulla rivista “Medicina” uno studio condotto anche da docenti UniMe
È stata pubblicata, nei giorni scorsi, sulla Rivista internazionale “Medicina”, una ricerca condotta su pazienti affetti da demenza da idrocefalo normoteso idiopatico (INPH, Idiopathic Normal pressure hydrocephalus). Questi pazienti, pur presentando sintomi simili ad altre malattie, come la demenza da Alzheimer (AD, Alzheimer Dementia), se trattati neurochirurgicamente, posso andare incontro a reversibilità dei sintomi a differenza di altre forme di Demenza non reversibile. Tra i…
Read MoreL’Asp di Messina attiva il servizio “App continuità di cura” in tutti i pronto soccorso degli ospedali della provincia: più trasparenza, meno attese, maggiore sicurezza
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina annuncia con orgoglio l’attivazione del progetto “App continuità di cura” informazione ai parenti nei pronto soccorso in tutte le strutture di emergenza del territorio. Il progetto, sviluppato dall’unità operativa complessa controllo di gestione e sistemi informativi e statistici con il supporto del partner tecnologico ‘Agile Srl’, nasce con l’obiettivo di migliorare la comunicazione tra il…
Read MoreGenerazioni a confronto … danno i numeri!
Nella settimana dei 40 gradi di calore … diamo i numeri! 40 articoli, centinaia di visualizzazioni, picchi eccezionali, media di 365 visualizzazioni per articolo. Tutto inimmaginabile all’inizio di questa bella esperienza editoriale. Giochiamo con i dati analogici e digitali relativi ai primi 40 articoli della nostra rubrica, soprattutto per evidenziare le differenze generazionali nell’uso della lettura dati. Inizialmente l’indagine è…
Read More