Il calciatore, l’astronauta, la ballerina, il carabiniere, l’attore … l’attrice: queste le aspirazioni, i sogni, gli auspici degli innumerevoli alunni che hanno caratterizzato il mio percorso di Insegnante. Mai avrei immaginato di sentirmi dire: “Sai, mister Pasquale, ho realizzato il mio sogno d’infanzia; sono stato selezionato nella giuria giovani della rassegna cinematografica di Venezia”. Così Francesco D’Antonangelo mi informò telefonicamente, con voce emozionata e determinata. Un ragazzo veramente al di fuori degli schemi consueti, già in giovane età insignito del titolo di Alfiere della Repubblica, come i lettori più assidui di questa rubrica ben sanno, il nostro Francesco prosegue nel suo brillante percorso. La notizia della sua selezione nella giuria del Leoncino d’Oro della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia non mi ha sorpreso. È il giusto riconoscimento per il suo impegno, la sua dedizione e il suo talento. Un traguardo prestigioso che premia la sua passione per il cinema e la sua capacità critica. Sono certo che saprà affrontare questa nuova sfida con la stessa determinazione e lo stesso entusiasmo che lo hanno sempre contraddistinto.
Queste, in attesa di approfondimento, le prime emozioni riportatemi da Francesco: “È incredibile essere qui a Venezia, un sogno che si avvera. La prima impressione di questo festival è stata assolutamente mozzafiato, una vera e propria celebrazione dell’arte cinematografica. I film che abbiamo visto finora sono insoliti, con trame e approcci visivi originali e particolari.
Oltre alla visione delle opere stiamo partecipando a incontri preziosi che stanno affinando la mia conoscenza del cinema, non solo dal punto di vista artistico, ma anche da quello commerciale e tecnico. L’atmosfera è fantastica e la nostra giuria è una squadra affiatata e stimolante, piena di persone appassionate e competenti. È un onore farne parte.” Che dire … ad maiora caro Francesco!
MI AMO TROPPO PER STARE CON CHIUNQUE. SARA 31 marzo 2025 … per non dimenticare!


