I gemelli Alessandro e Vincenzo Squatrito, di origini messinesi, trionfano al Festival del Gelato Artigianale Scirubetta a Reggio Calabria


I gemelli maestri gelatieri di Oliveri che hanno conquistato lo scorso marzo l’intero Vaticano, facendo apprezzare la loro specialità “Hallelujah” come “Gusto dell’Anno 2025” per la Giornata Europea del Gelato, hanno portato a casa un’altra affermazione professionale con lo stesso gusto e non solo: doppio podio per due gemelli Alessandro e Vincenzo Squatrito, 53enni, proprietari di un Bar Gelateria ad Oliveri – ME (Ritrovo Orchidea), hanno stravinto alla Quarta Edizione del “Festival del Gelato Artigianale Scirubetta 2025”, che si è svolto dal 13 al 16 settembre a Reggio Calabria, in due Categorie diverse e prestigiose anche per il consenso della gente e dei consumatori. Il maestro gelatiere Alessandro trionfa nella Giuria Tecnica con il Gusto Hallelujah (una sorta di gianduia con nocciole tostate e una variegatura di cioccolato puro) e il maestro gelatiere Vincenzo la spunta con successo nella Giuria Popolare con la varietà Nocciolissimo. Entrambi sono dunque Ambasciatori del Gelato e della Granita, tant’è che tre anni fa hanno costituito la Prima Scuola al Mondo di Granita Siciliana, pensando di interpretare le tradizioni e utilizzando gli ingredienti siciliani – sinonimo di eccellenza. I due “artisti dolciari” si accreditano da anni con la Guida Gambero Rosso e gli Oscar del Gelato e della Granita; hanno persino realizzato il primo gusto di gelato per i quattrozampe, per chi volesse consumare il proprio dessert in compagnia del proprio cane. Ma sicuramente ottengono il loro apice in questo momento storico, ideando quel Gusto che celebra il Giubileo 2025, che è stato ufficializzato all’evento “SIGEP World” a Rimini, con una selezione rigorosa su oltre trenta maestri gelatieri in Europa, fino a diventare protagonista per la “Giornata Europea del Gelato” ed essere distribuito a Roma e in tutto il Continente.

“Scirubetta” è stata una bellissima vetrina ed uno degli eventi più attesi dell’anno in Calabria, registrando oltre 100mila presenze e trasformando Reggio Calabria in capitale mondiale del gelato. Ha fornito il modo ai due professionisti della provincia di Messina di impressionare sia gli esperti di notevole calibro sia l’utenza anche in termini di premi. Organizzato da ConPait con il prezioso supporto della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la partnership strategica con Arsac e la partecipazione attiva di Confartigianato Nazionale, il festival ha movimentato il lungomare reggino con un villaggio del gusto e della cultura.

 

Related posts