Il Dipartimento di Economia di UniMe ha organizzato la 35° Conferenza internazionale di Storia della Ragioneria

Il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina ha organizzato la Trentacinquesima Conferenza internazionale di Storia della Ragioneria (Accounting History Review 2025 – Annual Conference), dall’interessante ed attuale titolo “Accounting and the Sea: [We all] count what comes from it”, che si terrà a Lipari il 25 e il 26 settembre 2025, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Aktea.

La Conferenza di quest’anno è dedicata alla Storia della contabilità inerente le attività marittime; a tal uopo è stata scelta la suggestiva location dell’Isola di Lipari, che richiama la tematica prescelta: il mare.

Il mare, sin dall’antichità, è sempre stato la culla della civiltà umana, favorendone la crescita sociale, culturale, politica ed economica. La navigazione, nel corso dei millenni, ha influenzato notevolmente i popoli, ponendo le basi – in particolare – per il predominio dei mari e per gli scambi commerciali. Un ruolo cruciale lo hanno da sempre avuto i porti, che con le loro attività incentivano lo sviluppo socio-economico dei popoli, unendo le diverse parti del globo. Il mare costituisce un importantissimo elemento della vita umana e del relativo progresso, nei suoi diversi aspetti.

In questo scenario, la contabilità compare come uno strumento interpretativo volto ad analizzare gli inevitabili rapporti che si innescano fra l’uomo ed il mare e la ragioneria ben evidenzia gli aspetti di natura economica che ne derivano, anche sotto il profilo storico-epistemologico.

L’Evento è stato organizzato anche con il patrocinio della Società Italiana di Storia della Ragioneria, della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale ed il supporto della Rivista Accounting History Review. La Conferenza prevede la partecipazione di 98 autori, provenienti da 60 Università di quattro Continenti, che presenteranno 45 Documenti finali.

Giovedì 25, con inizio alle ore 9:30, è prevista la registrazione dei partecipanti; subito dopo si aprirà la Sessione plenaria con i saluti di Giovanna Spatari, Rettrice dell’Ateneo di Messina, e dei docenti Gustavo Barresi, Direttore del Dipartimento di Economia del citato Ateneo, Cheryl S. McWatters, Editore della Rivista internazionale di Accounting History Review (AHR), Massimo Sargiacomo, Presidente della Società Italiana di Storia della Ragioneria e Carmelo Marisca, Conference convenor.

Le Keynote addresses sono state affidate ai docenti Mariangela Puglisi, dell’Università di Messina, dal titolo “Accounting, Currency, and the Sea: The Value of the Sea through Ancient Coinages” e Cheryl S. McWatters, dell’Università di Ottawa, dal titolo “35 Years of Accounting History Review: A Tradition of Innovation”.

I lavori, dopo la pausa pranzo, continueranno nel pomeriggio con due Sessioni parallele dal titolo “Merchants and Maritime Trade” (Chair, C. S. McWatters) e “Shipping, Shipyards and Maritime Communities” (Chair, K. Hoskin), che contraddistingueranno la prima parte della Conferenza. Mentre, la seconda parte sarà caratterizzata da altre due Sessioni dal titolo “Role and the Evolution of Double-Entry Bookkeeping” (Chair, Y. Lemarchand) e “Comparative and Interdisciplinary Perspectives on Accounting” (Chair, M. Noguchi).

Nella mattinata di Venerdì 26 sono previste, nella prima parte, tre Sessioni parallele, dal titolo “Shipyards, Steamships and Shipwrecks” (Chair, S. Servalli); “Accounting and the Navy” (Chair, O. Miyazawa) e “Accounting and Industrialisation across National Contexts” (Chair, N. Rappazzo). Mentre, nella seconda parte si terrano altre tre Sessioni dal titolo “Accounting and Education” (Chair, R. Stacchezzini); “Fisheries, Saltworks and Coastal Resources” (Chair, C. Fournes) e “Maritime Rescue, Redemption and Refuges” (Chair, A. Sangster).

Nel pomeriggio sono programmate cinque Sessioni, dal titolo “Uncertainty, Prevention and Health” (Chair, I. P. Grixti); “Metaphors, Narratives and Place-Making” (Chair, G. Noto), “Technology and Infrastructure” (Chair, G. Barresi) e “Accounting in the 21st Century” (Chair, G. Centorrino) e “Clothing, Culture and Stereotypes” (Chair, S. Lazzini).

I docenti del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina negli anni passati hanno organizzato altri eventi, di un certo spessore scientifico e culturale, inerenti la Storia della Ragioneria; infatti, il 16 e 17 dicembre 1993 hanno preparato il Secondo Convegno Nazionale di Storia della Ragioneria, incentrato su “L’evoluzione degli studi di ragioneria dalla fine del XVIII secolo – Storie di imprese siciliane”, che si è tenuto nella Città dello Stretto; il 28 e 29 settembre 1998 hanno allestito a Taormina il Workshop internazionale di Storia della contabilità, dal tema “Evoluzione e prospettive della contabilità in diversi paesi”; ed inoltre, il 28 e 29 Settembre 2023 hanno organizzato a Messina il Workshop dal titolo “Accounting [in] History over time, space, and subjects: tradition, innovation, and hybridisation”. In tal modo, si è data alla Città di Messina una certa visibilità in campo internazionale, anche per la partecipazione di diversi studiosi – italiani e stranieri – di un certo spessore scientifico.

 

Related posts