Università di Messina: il Senato Accademico sospende la convenzione con la Hebrew University

Il Senato Accademico, riunitosi oggi in una seduta aperta alla partecipazione di tutte le associazioni studentesche e convocata per discutere le richieste avanzate dalla comunità universitaria in merito alla crisi di Gaza, ha deliberato all’unanimità l’immediata sospensione dell’accordo di collaborazione con la Hebrew University e una serie di misure a supporto di studentesse, studenti e docenti palestinesi. Il Senato ha,…

Read More

Messina: estorsione ad un anziano, arrestate due persone

Agenti della Polizia di Stato di Messina hanno tratto in arresto due soggetti messinesi in esecuzione di un’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal G.I.P presso il Tribunale di Messina, su conforme richiesta della locale Procura della Repubblica. I due soggetti, un uomo e una donna, sono gravemente indiziati del reato di estorsione nei confronti di un anziano 85enne.…

Read More

La Notte della Marena: a Itala la festa del vino aromatizzato

Si chiamerà “La Notte della Marena” e avrà luogo sabato 27 e domenica 28 settembre presso il Largo Badia della frazione Croce di Itala. L’evento si svolgerà in una “due giorni” interamente dedicata alla promozione e alla valorizzazione della “Marena”, delizioso vino aromatizzato e antica specialità enogastronomica locale. Si andrà, così, alla riscoperta di un prodotto della tradizione della Valle…

Read More

Nasce a Messina La Casa delle Emozioni: un nuovo spazio educativo e relazionale per bambini e famiglie

Il Comune di Messina e l’Azienda Speciale Messina Social City presentano lunedì 29 settembre, alle ore 9.30, “La Casa delle Emozioni”, un nuovo spazio polifunzionale che al mattino accoglierà i più piccoli con un servizio integrativo per l’infanzia e al pomeriggio offrirà attività educative e ricreative rivolte ai giovani messinesi. La presentazione si terrà direttamente presso la sede del progetto,…

Read More

Messina: 55enne arrestato, in auto nascondeva 50 grammi di cocaina

Un 55enne messinese, è stato arrestato dai Carabinieri di Messina Bordonaro per “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”. L’uomo, con precedenti anche per specifici reati, è stato controllato nella serata di ieri, mentre era alla guida di un’autovettura. Il suo comportamento titubante e nervoso ha indotto i militari ad approfondire i controlli, procedendo a una perquisizione, che ha…

Read More

Messina: controlli con autovelox da lunedì 29 settembre sino a domenica 5 ottobre

Il Comando del Corpo di Polizia municipale, nell’ottica della prevenzione dei sinistri stradali, ha disposto la prosecuzione dei servizi di controllo della velocità con Autovelox lungo i principali assi viari cittadini più interessati dal traffico e con il dispositivo Scout per il rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada in materia di divieti di sosta. I servizi saranno effettuati da…

Read More

Messina eventi meteorologici estremi e cambiamenti climatici: dalla previsione alla prevenzione

Il Comune di Messina promuove il convegno “Eventi meteorologici estremi: previsioni meteo e analisi climatica, dalla scala nazionale al contesto locale”, che si terrà mercoledì 1° ottobre, dalle 9.30 alle 16.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.   L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in sinergia e patrocinata dal Dipartimento regionale di Protezione civile, da MessinaServizi Bene Comune, ISPRA, CNR–ISAC e…

Read More

Crisi idrica in Calabria: un’emergenza che rischia di paralizzare l’intera regione. Filomena Greco denuncia ritardi e inefficienze

La situazione dell’approvvigionamento idrico in Calabria è ormai insostenibile. La mancata divisione delle competenze tra i due enti Arrical e Sorical, che avrebbero dovuto collaborare per una gestione efficiente delle risorse, ha innescato una crisi che coinvolge non solo i cittadini, ma anche il settore turistico e sanitario. Dopo anni di inefficienze, i ritardi nell’utilizzo dei fondi PNRR destinati alla…

Read More

Nebrodi, parte il progetto da 3,8 milioni per la messa in sicurezza della S.P. 176 Castel di Lucio–Mistretta

La Città Metropolitana di Messina ha ufficialmente consegnato i lavori per la manutenzione e la messa in sicurezza della strada provinciale 176, l’arteria che collega Castel di Lucio a Mistretta e che da anni presenta criticità dovute a frane e cedimenti. Con un investimento complessivo di 3,8 milioni di euro, prende così avvio un progetto strutturale che punta a restituire…

Read More