Nel pomeriggio del 7 ottobre 2025, data non casuale ma occasione della riflessione, ho trovato in Via 24 Maggio a Messina un parcheggio imprevisto trasformatosi poi in un segno “speciale”, in una spinta per un viaggio nell’universo di Santa Eustochia. La Via 24 Maggio, sulla quale si affacciano la Chiesa e il Monastero di Montevergine eretti intorno al 1450 per volontà di Eustochia Smeralda Calafato, da casuale posteggio è diventata così l’inizio di un percorso.
La storia di Santa Eustochia Calafato, nata a Messina nel 1434 e morta nel 1485, è davvero affascinante. Riesco ad approfondire questa straordinaria figura grazie alla preziosa accoglienza ricevuta da madre Agnese Pavone, superiora del monastero e da Daniela Bucca. che mi hanno portato a raccontare del Giubileo della Vita Consacrata, evento mondiale svoltosi a Roma nei giorni 8 e 9 ottobre 2025 e che ha avuto la sua celebrazione a Messina il 7 ottobre …. nel momento in cui posteggiavo!!!Benvenuto nel luogo dei “segni e dei sogni”, così inizia il racconto dell’affascinante vita della santa, donatomi da Daniela Bucca, corresponsabile di un gruppo di preghiera che della divulgazione della vita di santa Eustochia ha fatto una missione. Non finirò mai di ringraziare queste straordinarie donne, con loro e con gli amici lettori della rubrica, assumo l’impegno di dare un senso a questo segno, cercando di trasformare il sogno in una realtà presente e diffusa. Il primo passo è farvi conoscere proprio il gruppo facebook dei segni e dei sogni … https://www.facebook.com/groups/643933869308157/?ref=share.
Cogliamo i “segni” nella vita di tutti i giorni, in eventi casuali si possono celare messaggi importanti. Buona riflessione amici.
MI AMO TROPPO PER STARE CON CHIUNQUE. SARA 31 marzo 2025 … per non dimenticare!


