Un gruppo studenti del Liceo “Emilio Ainis” di Messina ha partecipato al Progetto Erasmus “Our beauty-full world” presso la cittadina di Giannitsa, in Grecia.
Il citato Progetto rientra nei Partenariati di cooperazione (Azione Chiave 2 – KA220) e mira a supportare la collaborazione tra scuole e organizzazioni per sviluppare e scambiare buone pratiche innovative, nonché creare risultati riutilizzabili a livello europeo. Il progetto si focalizza anche sulla tematica relativa alla “bellezza del mondo”, legata altresì all’ambiente ed alla diversità culturale; con il precipuo obiettivo di rafforzare le competenze e migliorare la qualità dell’istruzione in un’ottica di internazionalizzazione.
Le attività organizzate nella scuola ellenica sono state diverse ed hanno spaziato dalla realizzazione di un podcast sulle competenze interculturali alla creazione di un murale ispirato alle tematiche del progetto; dalla presentazione di un Virtual Museum alla partecipazione ad un workshop sulle danze tradizionali greche. Le attività sono risultate particolarmente interessanti e coinvolgenti, offrendo diverse possibilità di dialogo e di confronto con gli altri studenti dei Paesi partner presenti, come la Polonia, il Portogallo, la Spagna e la Grecia.
Gli allievi degli Indirizzi Linguistico, Scienze umane e Musicale – accompagnati dalle docenti Patrizia Consolo e Alessandra Mondio – hanno avuto l’opportunità di visitare le capitali dell’antica Macedonia, nonché Salonicco, seconda città della Grecia, ripercorrendo i luoghi dove la civiltà europea affonda le sue radici storiche e culturali.
Gli allievi del Liceo “Ainis” sono stati ospiti di alcune famiglie degli studenti del “Geniko Lykeio” di Giannitsa, dalle quali hanno ricevuto una calorosa e premurosa accoglienza, ed hanno avuto modo di conoscere da vicino abitudini e stili di vita diversi dai propri. Questo arricchimento formativo e sociale ha costituito una esperienza entusiasmante e coinvolgente per tutti i partecipanti; al loro ritorno in Città hanno potuto narrare, con novizia di particolari, le varie attività che hanno contrassegnato il loro soggiorno in Grecia.
