Si svolgerà lunedì 15 dicembre alle ore 11.00 presso l’Aula “Mannino” della Cittadella della Salute , ex P.O. Mandalari nel Viale Giostra a Messina, una conferenza stampa organizzata da parte del Servizio di Igiene degli Alimenti, Sorveglianza e Nutrizione (Sian) dell’ASP di Messina che presenterà, l’aggiornamento delle tabelle dietetiche per la ristorazione collettiva scolastica in funzione della V revisione dei LARN (Livelli di Assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana). Le predette tabelle sono destinate agli asili nido, alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1 grado di Messina e provincia.
Alla presenza del Direttore del Dipartimento di Prevenzione Dott.ssa Gabriella Caruso, il Dott. Giovanni Genovese del Sian e le dietiste Maria Lidia Lo Prinzi e Noemi Vacirca e i sindaci dei 108 comuni della provincia metropolitana di Messina e i referenti delle ditte di ristorazione collettiva. In ambito scolastico, la popolazione infantile è destinataria di un’offerta alimentare talvolta ricca e disordinata, che favorisce un rapporto casuale e distratto col cibo, nonché l’assunzione di tendenze e gusti sempre più omologati ed un incremento di rischio delle condizioni associate all’eccedenza ponderale e non solo.
Messina, aggiornamento delle tabelle dietetiche per la ristorazione collettiva scolastica: il 15 dicembre la conferenza stampa all’ ex Mandalari
