Tutto pronto per il grande evento musicale gratuito offerto da Caronte & Tourist, che questa sera, venerdì 19 dicembre dalle ore 21.00, farà ballare il pubblico di Piazza Duomo a Messina. Protagonisti della serata I Patagarri, il travolgente gruppo swing-jazz finalista di X Factor 2024, e Sarafine, cantautrice e producer calabrese vincitrice di X Factor 2023.
L’evento si aprirà alle ore 20.20 con i ritmi del Dj Set di Izzy Dora e, a seguire, con la giovane soprano messinese Mary Mazzullo.
Dalle 21.00 saliranno sul palco due talenti emergenti della scena musicale italiana: Basim, promettente artista siciliano classe 2003, e Sergio Andrei, cantautore romano vincitore di Area Sanremo 2023 con il brano Rockstar.
Alle 21.30 sarà la volta de I Patagarri, la band milanese che con il suo gipsy jazz gioioso e coinvolgente ha conquistato il pubblico di X Factor 2024. Il loro brano più famoso “Caravan” è un vero e proprio grido di libertà e un invito a prendere il controllo della propria vita senza paura di vivere ai margini. Dopo il successo straordinario dell’ultimo tour (che ha visto triplicare le date all’Hacienda e all’Alcatraz di Milano) la band ha partecipato al Concertone del Primo Maggio 2025 e pubblicato l’album di esordio “L’ultima ruota del caravan”.
Intorno alle 23.00 si apriranno le danze con il DJ set di Sarafine. La cantautrice nel 2023 ha vinto l’edizione di X Factor Italia con il brano Malati di Gioia, conquistando pubblico e critica. Dopo un tour estivo di oltre 20 date nei principali festival italiani e la pubblicazione dell’EP Un trauma è per sempre, l’artista calabrese ha annunciato a ottobre il nuovo Club Tour invernale 2025, registrando immediatamente il sold out in tutte le date.
L’evento, organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario del Gruppo Caronte & Tourist, fa parte di Onde Sonore, la storica kermesse musicale e benefica di C&T che per l’undicesima edizione approda sulla terraferma con una formula rinnovata. L’intera serata sarà dedicata alla raccolta fondi per la Lega del Filo d’Oro, fondazione che da oltre sessant’anni assiste, educa, riabilita e sostiene le persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale. Durante il concerto il pubblico potrà effettuare una donazione libera tramite QR code visualizzato in sovraimpressione sugli schermi.
Il concerto, organizzato con la partecipazione del Comune di Messina, è completamente gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti (capienza prevista: circa 5.000 persone).
