Si terrà sabato 13 settembre, alle ore 21, presso il suggestivo Monte di Pietà, luogo simbolo della città, nell’ambito della Rassegna promossa dalla Fondazione Messina per la Cultura, a cura dell’Associazione Orchestra da Camera di Messina, con la partecipazione della Banca della Speranza e con il prezioso contributo del conservatorio Arcangelo Corelli di Messina, il concerto dedicato ad Horcynus Orca, eseguito dall’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Messina diretto dal M°Michele Amoroso, con musiche originali di Marco Zàppia, giovane pianista e compositore siciliano.
L’evento culturale vuole rappresentare un doveroso omaggio al grande scrittore messinese Stefano D’Arrigo, in occasione del 50° anniversario della pubblicazione del suo celebre romanzo Horcynus Orca.
Per l’occasione Marco Zàppia ha scritto un brano, suddiviso in vari quadri sonori che si susseguono senza soluzione di continuità, in cui il compositore ha tratto ispirazione sia dai personaggi, dalle ambientazioni e dalle storie, sia dalla commistione linguistica e dalla struttura formale estremamente originali impiegate nel romanzo, dandone un’interpretazione e una visione di carattere personale.
Nel corso dell’esecuzione del brano verranno proiettate brevi didascalie scritte dal compositore stesso e illustrazioni curate da Valentina Ingrassia, che vanno ad evocare ogni quadro sonoro che si susseguirà nel corso dell’esecuzione musicale.
Il concerto sarà preceduto da un’introduzione al romanzo di Stefano D’Arrigo a cura del prof. Pierino Venuto, il quale ha scritto numerosi contributi critici sullo scrittore come “il genio epico dello scill’e cariddi”.
L’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Messina è così costituito:
Flauto: Cristina Oliveri
Clarinetto: Francesco Manuli
Tromba: Santi Parisi
Trombone: Mattia Genovese
Percussioni: Vincenzo Pavone, Emanuele Sterrantino, Filippo Bonarrigo
Voci femminili: Federica Truglio e Marcella Tigano
Pianoforte: Stefania La Manna
Violino: Giovanni Alibrandi
Violoncello: Maurizio Salemi
Direttore: M°Michele Amoroso
