A Trappitello nasce un nuovo centro “Dopo di noi”: sostegno e autonomia per le persone con disabilità

Un segnale concreto di attenzione al sociale arriva da Trappitello, frazione di Taormina (ME), dove prende forma il progetto “Dopo di noi” con l’apertura di un centro socio-pedagogico e riabilitativo destinato a persone con disabilità e alle loro famiglie.

La struttura, situata nel cuore della comunità, rappresenta una risposta attesa da tempo: garantire un futuro sereno e dignitoso a chi, con fragilità, ha bisogno di percorsi personalizzati di autonomia, soprattutto quando i genitori non potranno più occuparsene.

Il nuovo polo offrirà, attività educative e socio-pedagogiche, pensate per favorire inclusione e relazioni, percorsi riabilitativi e terapeutici mirati, grazie al supporto di professionisti qualificati, laboratori e progetti di vita indipendente, per accompagnare i ragazzi verso una maggiore autonomia, spazi abitativi protetti, in cui sperimentare forme di convivenza guidata.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra istituzioni locali, in primis il Comune di Taormina infatti, il sindaco Cateno De Luca ha subito condiviso e sostenuto lo storico impegno di Padre Tonino Tricomi della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Trappitello che parte dal lontano 2015, associazioni del territorio e operatori sociali, con il coinvolgimento diretto delle famiglie. L’obiettivo è creare una rete stabile, capace di accompagnare i beneficiari lungo tutto il percorso di crescita, con il contributo di educatori, terapisti e figure specializzate.

Il centro di Trappitello si inserisce nel quadro della legge nazionale sul “Dopo di noi” (112/2016), che promuove soluzioni innovative per l’abitare e servizi personalizzati per le persone con disabilità.

Si tratta di un passo significativo per la comunità taorminese e per l’intero comprensorio di Messina, che vede così rafforzata l’offerta di servizi socio-sanitari e di inclusione.

Con questa nuova realtà, Trappitello diventa un punto di riferimento per il futuro delle persone con disabilità, un luogo dove non si parla solo di assistenza, ma di diritti, autonomia e dignità di vita.

Per rendere più concreto questo progetto, il 27 settembre alle ore 21 al Teatro Antico di Taormina, si terrà una serata di beneficenza che vedra sul palcoscenico esibirsi artisti del calibro di: Gaetano Curreri e gli Stadio, Mr. Rain, Simona Molinari, Pierdavide Carone, Francesco Scimeni e Gigi Vigliani. Partner Radio Italia; lo spettacolo sarà condotta da Roberta Floris.

Le associazioni che aderiranno all’iniziativa, (minimo 10 spettatori), usufruiranno di uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso nel settore di cavea non numerato; per accedere all’offerta, occorre inviare una mail a: info@ilbotteghino.it e per conoscenza a ilbotteghinomessina@gmail.com. Nella cavea numerata il costo del biglieto ridotto sarà di euro 20,00 o potrà essere acquistato solo online sul sito di Ticketone.it inserendo il codice promo “dopodinoi”. Per tutti gli altri spettatori il costo del biglietto nel settore della cavea non numerato è di euro 20,00 mentre, nella cavea numerata è di euro 30,00.

 

Related posts