Patrimonio pubblico, proprietà privata e mercato: a Messina un confronto sulle nuove sinergie possibili

Messina si prepara a ospitare un momento di confronto di grande attualità per il futuro del patrimonio immobiliare cittadino. Lunedì 1 dicembre 2025, alle ore 11:00, presso la Sala Conferenze di Confedilizia Messina in Via dei Mille n. 192, si terrà l’incontro dal titolo: “Patrimonio pubblico, proprietà privata e mercato: sinergie possibili per Messina”.

L’iniziativa, promossa da Confedilizia Messina in collaborazione con Fiaip Messina e con i vertici degli enti patrimoniali cittadini, nasce dall’esigenza di mettere intorno allo stesso tavolo i protagonisti del settore immobiliare, pubblico e privato, per individuare percorsi comuni di sviluppo e razionalizzazione nell’utilizzo del patrimonio esistente.

All’incontro interverranno: Sebastiano Maio, Presidente Confedilizia Messina, Letizia Mangiapane, Presidente Fiaip Messina Pietro Picciolo, Direttore Patrimonio S.p.A. Loredana Bonasera, Direttore Arisme

Nel corso dell’evento verranno affrontati i temi legati alla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, alle opportunità offerte dalla collaborazione con la proprietà privata e al ruolo del mercato nella rigenerazione urbana e nella riqualificazione dei quartieri cittadini. Un focus particolare sarà dedicato alle possibili forme di partenariato tra enti pubblici, investitori e proprietari privati, in un’ottica di efficienza gestionale e di crescita per il tessuto economico locale.

L’incontro si propone come momento di approfondimento e di dialogo tra istituzioni, associazioni di categoria, professionisti e cittadini interessati alle prospettive di sviluppo della città di Messina.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione fino ad esaurimento posti, contattando la segreteria di Confedilizia Messina.

Related posts