La notizia è semplicemente questa: il messinese Natale Munao’ ha vinto l’edizione 2025 del prestigioso Festival canoro “Italia…in canto”, la cui serata finale si è svolta nel Teatro del Mediterraneo di Napoli.
Ha partecipato con la canzone “Il Mondo”, il grande successo di Jimmy Fontana, ma che tanti altri artisti hanno riproposto nel tempo.
“È stata una grande emozione – ci confessa Natale che è venuto a trovarci nei nostri studi di Ans Tv Network – e per tanti motivi. La giuria prestigiosa presieduta da Tony Esposito, la location che in passato ha ospitato il Festival di Napoli, l’indubbia qualità di tutti i partecipanti”.
Munao’ è di casa ad Italia…in canto. In venti anni, da quando esiste questo concorso, ha partecipato cinque volte, vincendo tre edizioni, 2016, 2018 e 2025.
“Il Volo…mi porta bene. La prima volta – continua Natale – ho vinto con “Grande Amore”, fresco successo di Sanremo, quest’anno con “Il Mondo” di Fontana certamente, ma mi sono ispirato proprio alla versione de il Volo. Ed a Napoli ho ottenuto un doppio successo, primo classificato con la giuria popolare, grazie alla votazione del pubblico presente in Teatro, e primo anche per la giuria degli esperti”.
Natale Munao’ è molto noto per la sua lunga attività radiofonica e televisiva, conduttore di importanti manifestazioni, voce nota di centinaia di spot pubblicitari.
“Mi piace molto presentare, mi piace il contatto con la gente, ma cantare mi emoziona parecchio. Mi definisco un autodidatta, anche se mi confronto sempre con i big”.
In questi giorni ricade il 125* anniversario della squadra di calcio del Messina e per Natale Munao’ si tratta di un altro capitolo importante.
“Da giovane ero un curvaiolo…poi, e siamo nel 1998, mi fu proposto di fare lo speaker allo Stadio. Iniziai per gioco ma è durato oltre 20 anni. Ho chiuso il Giovanni Celeste con la partita della promozione in serie A col Como, ho inaugurato il San Filippo con una amichevole con la Juventus, ed ho speackerato gli anni della serie A. Adesso sono tornato a tifare Messina”.
E Messina tifa per Munao’, in attesa di altri importanti traguardi che fanno onore anche alla città.
Buon Natale…..amico ed artista Munao’!!!
