Weekend da dimenticare in casa Team Volley Messina. Le due formazioni di serie C rimediano, nella settima giornata dei rispettivi gironi, due sconfitte senza aggiudicarsi nemmeno un set lontano da casa. In entrambi campi, come da disposizione Coni, è stato osservato prima della partita un minuto di silenzio in memoria di Nicola Pietrangeli, campione del tennis italiano.
Nella sfida di sabato tra Polisportiva Nino Romano e Team Volley Messina femminile il risultato finale che non si discosta da quella che era la previsione della vigilia. Le mamertine continuano ad essere la capolista imbattuta del girone B, la Team Volley Messina ha mostrato per alcuni tratti di poter giocarsela alla pari ma quando le locali scappavano via non c’è stato modo di riprenderle. Al PalaCiantro la sfida si è conclusa per 3 set a 0 e mercoledì le ragazze di coach Giovanni Di Mauro torneranno di nuovo in campo per il recupero contro Randazzo della sesta giornata.
Per gli uomini, impegnati domenica a Pozzallo, si cercava il colpaccio contro una formazione con gli stessi punti per provare a mantenersi nella scia delle migliori e poter ambire ad un cammino più proiettato ai playoff che alla zona salvezza. La sconfitta, netta guardando il risultato finale, lascia tanto amaro in bocca e la squadra ha avvertito la pressione di una sfida cruciale che poteva dare un indirizzo specifico al proprio campionato. Settimana prossima si torna in casa ma a far visita ai ragazzi dei coach Laganà-Donato-Chitè-Triolo ci sarà la vice capolista Gela.
Nino Romano Milazzo – Team Volley Messina 3-0 (25-15 25-9 25-12)
Nel sestetto di partenza trovano spazio Romeo al palleggio e Lo Nostro novità come opposto, in banda capitan D’Amico e Savarese con Gironi e Baldaro al centro ad alternarsi con il libero Fulci. A partita in corso spazio a Francesca Frigione, Barbera, Sturniolo, Pino. La squadra nonostante i miglioramenti continua a soffrire in ricezione concedendo lunghi break alle avversarie che piazzano undici ace, più presenti a muro le biancorosse che lottano più delle uscite precedenti. Subito break per le padrone di casa che scappano 7-3, la Team Volley però prova a ribattere colpo su colpo e resta a contatto fino 12-8, scappa via la Nino Romano che doppia le avversarie, coach Di Mauro mette in campo Francesca Frigione e nel finale cambia la diagonale con gli ingressi di Sturniolo e Barbera ma il set termina 25-15. Nel secondo parziale vantaggio ospite (1-3), dal dal 3-5 arrivano quattro punti consecutivi delle locali, Team Volle che soffre a tratti in ricezione, al termine del match saranno undici gli ace della Nino Romano. Dal 13-9 poi sarà monologo mamertino fino al 25-9. Nel terzo set come nel primo le due squadre restano vicine fino al 7-5, la Nino Romano allunga gradualmente trovano il massimo vantaggio sul finire del set con la doppia cifra di vantaggio. Il parziale si chiuderà sul 25-12.
Così coach Giovanni Di Mauro al termine della partita: “Non è un campionato facile per noi e sapevamo che andavamo incontro a difficoltà oggettive. Le ragazze sentono e soffrono la partita, non giocano come lavorano in palestra. Ho notato che nelle prime fasi del set stanno bene in campo, poi a seguito di alcuni errori la squadra cade. A livello tecnico abbiamo problemi nelle fasi di contrattacco e di ricezione nel mettere subito palla a terra”.
Queste le parole del libero Claudia Fulci: “È stata una bella partita nonostante una grande differenza tecnica per alcuni tratti abbiamo giocato alla pari. Abbiamo dato il nostro massimo, eravamo pronte psicologicamente ad affrontare una squadra molto forte ma siamo contente di come è andata, abbiamo giocato bene a muro abbiamo ricevuto meglio e ci prepariamo al recupero di mercoledì”.
Pozzallo – Team Volley Messina 3-0 (25-20 25-17 25-22)
Il sestetto di partenza presenta delle novità. Immutata la diagonale con Grimaldi al palleggio e Cucinotta suo opposto, in posto 4 torna De Francesco affiancato a Zuccaro, a partita in corso subentra dalla panchina Arena. Al centro Ponnambalanar e Vikmuthi, libero il capitano Germanà. A partita in corso ampio spazio ad Arena, in campo anche D’Arrigo, Bartolomeo e Donato.
Nei primi due set la Team Volley Messina paga un inizio a ritmi bassi ed errori che non le permettono di stare in partita. Cinica e sul pezzo Pozzallo non regala nulla e scappata via nel punteggio archivia il primo parziale sul 25-20. Nel secondo storia simile, la panchina biancorossa prova a giocarsi la carta Arena al posto di De Francesco, ma il set è vinto ancora dai locali 25-17. Nel terzo il destino sembra segnato quando Pozzallo scappa via 8-3, cambio in regia per la Team Volley Messina con Donato in campo, mossa che rimette i peloritani in corsa e stavolta punto a punto arrivano fino al 22 pari. A questo punto una chiamata dubbia fa innervosire gli ospiti, il capitano Germanà viene sanzionato con un cartellino giallo, Pozzallo approfitta del momento e chiude la pratica per 25-22.
Queste le parole dell’allenatore/dirigente Franco Donato: “L’approccio alla partita non è stato quello che avevamo preparato, nonostante le difficoltà iniziali siamo riusciti a rimanere in partita e nel secondo set avevamo rimontato. Il terzo è stato giocato alla pari contro una squadra che in casa non ha lasciato punti, erano comunque una squadra alla nostra portata. Gli errori hanno pesato per noi, ci manca un po’ di fiducia in più che ci farà fare il salto di qualità”.
Classifica Serie C girone B femminile
Nino Romano 20; Amando Ionica 19; Messina Volley 17; Futura Volley Santa Teresa 16; Volley ’96 Milazzo* 11; Zafferana* 9; Barcellona 8; Randazzo*, Ssd UniMe 7; Torregrotta, Giardini del Volley 3; Team Volley Messina* 0 punti.
*una partita in meno
Classifica Serie C girone B maschile
Giarre 18; Gela 17; Giarratana 15; Pozzallo 12; Ragalna 10; Team Volley Messina 9; Astra Ct, Modica 7; Misterbianco 6; Paternò, Pedara 2.
